Manutenzione di un organo

 Home / Manutenzione

Manutenzione ordinaria ed assistenza

La manutenzione ordinaria di un organo a canne è una fase molto importante nell’ambito della conservazione del buon funzionamento di tutti i comandi.

Lo strumento, come qualsiasi “macchina in funzione” è soggetto sia a sollecitazioni di natura meccanica che ambientale, dovute alle variazioni igrometriche ambientali nel susseguirsi delle stagioni: molte sono le parti in legno che risultano più sensibili soprattutto nei cambiamenti dell’umidità relativa. Tale situazione impone una minima variazione tanto nelle regolazione delle trasmissioni che nella fonica stessa. La manutenzione ordinaria annuale, consistente proprio in un lavoro che vada a correggere queste minime mancanze e permette di tenere bene sotto controllo i vari funzionamenti.

Manutenzione organi da chiesa

Organi meccanici e a trasmissione pneumatica

Per gli organi meccanici si prevede una regolazione dell’impianto delle meccaniche di manuali, pedali e registri.
Per gli organi a trasmissione pneumatica si prevede la verifica dell’azione delle valvole pneumatiche tramite la regolazione degli appositi meccanismi; gli organi a trasmissione elettrica vengono invece rivisti nelle contattiere provvedendo alla disossidazione a secco degli elementi di contatto.
In questo ambito viene controllato il livello della lubrificazione del ventilatore e si effettua un minimo di pulizia della consolle e dei comandi. Nella normalità dei casi viene poi eseguita l’accordatura dei registri ad ancia e, su segnalazione degli organisti responsabili, anche il ritocco di accordatura di altri registri.

Tutti i restauri di organi

Tutte le costruzioni di organi

Conservazione e durata dello strumento

Questo insieme di piccoli interventi, che ne complesso possono durare al massimo una giornata per organi di maggiori dimensioni, garantiscono una buona conservazione dello strumento e permettono di poter estendere la buona funzionalità negli anni. In particolare poi queste operazioni assumono una maggiore importanza quando queste vengono previste ed eseguite alla conclusione di un importante intervento di restauro o costruzione in quanto vanno ad assicurare la buona efficienza funzionale anche a garanzia e salvaguardia dell’investimento economico effettuato.
La manutenzione ed assistenza può essere programmata con appositi contratti manutenzione che impegnano la Committenza ad un intervento con cadenza annuale in un periodo stabilito e concordato con la stessa, in base alle esigenze particolari.

Manutenzione organi da chiesa